x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Iscrizione presso registro delle imprese

La dichiarazione d’inizio attività, oltre ad essere comunicata all’Agenzia delle Entrate, deve essere presentata anche al Registro delle Imprese attraverso la c.d. “Comunicazione Unicaentro 30 giorni dall’inizio effettivo dell’attività.

Il modello da utilizzare unitamente al Modello Com6Bis sarà:

- il modello I1, per le imprese individuali

- il modello S5, per le società.

 

Nel caso d’iscrizione di impresa individuale è possibile richiedere l’iscrizione nell’ambito della sezione dei piccoli imprenditori al fine di beneficiare della riduzione del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio competente che tiene il Registro Imprese.

 

Nel Registro Imprese ogni impresa è univocamente identificata da un Codice Fiscale e da una partita IVA. Il numero d’iscrizione attribuito dal Registro Imprese della Camera di Commercio, è il Codice Fiscale.

Codice Fiscale e partita IVA, tranne eccezioni, sono sempre coincidenti per le società. Nel caso si tratti d’impresa individuale invece il codice fiscale sarà quello del titolare.

Presso l'Ufficio del Registro Imprese è istituito il Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A.), con il quale la Camera di Commercio acquisisce e utilizza ogni altra notizia sia di carattere economico che di natura statistica e amministrativa, anche ove non sia prevista ai fini dell'iscrizione al Registro Imprese.

Sono iscritti al Repertorio Economico Amministrativo:

  • tutti i soggetti iscritti nel Registro Imprese, per le notizie di carattere economico riguardanti l’azienda, come l’apertura e la chiusura di unità locali
  • i soggetti collettivi (come associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari), che esercitano un’attività economica non in forma principale
  • le imprese, individuali o societarie, con sede principale all’estero che istituiscono, modificano o cessano un’unità locale.

Ogni soggetto/impresa obbligato per legge all´iscrizione al REA riceve un numero REA diverso per ogni provincia/CCIAA in cui apre Sede/Unità Locali.

Fonte e riferimenti http://www.registroimprese.it