x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

In-app purchase

Vendita di integrazioni di ontenuti o funzionalità

Gli acquisti in-App possono essere offerti sia in App gratuite che in App a pagamento. Sono transazioni discrezionali e integrative finalizzate ad incrementare le funzionalità dell’App. Si consente all’utente di provare una versione ridotta dell’App ad un prezzo ridotto per vincere la propensione a non spendere per scaricare App non conosciute. Una volta scaricata l’App l’utente potrà quindi, acquistare contenuti ulteriori venduti internamente all’App stessa. Si stima che un utente sia disposto a spendere per App a pagamento poco meno di 1 euro mentre per le In App 2 euro. Sulla base di questa propensione degli utenti le In-App hanno consentito lo sviluppo del modello di business “freemium” realizzato cedendo le App gratuitamente e monetizzando attraverso gli acquisiti successivi tramite In App, per la disponibilità di upgrade e ampliamento ad altre funzionalità. Gli sviluppatori di giochi sono stati i pionieri di questo modello puntando con la gratuità ad incrementare i download e il numero di utenti a cui far provare le potenzialità, l’utilità e la qualità dell’App ma realizzando attraverso le In App maggiori incassi rispetto alla semplice versione a pagamento.

Le In App possono essere distinte in tre tipologie:

  • miglioramenti permanenti (sbloccare livelli di gioco)
  • rimuovere la pubblicità
  • espandere il set di funzioni dell’App (acquistate bonus, armi, componenti…)

Questo sistema di vendita per lo store di Apple viene definito Acquisto In-App ovvero In-app-purchase.

Di seguito si riporta parte dell’estratto del contratto di Apple con gli utenti (link https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/it/terms.html) della sezione “ACQUISTI IN-APP”:

 

ACQUISTI IN-APP

Le App possono offrire contenuti, servizi o funzionalità da utilizzare all’interno di tali App (“Acquisti in-app”). Gli Acquisti in-app che sono consumati durante l’utilizzo dell’App (per esempio, gemme virtuali) non possono essere trasferiti tra dispositivi e possono essere scaricati solo una volta. Lei deve confermare il Suo account prima di effettuare Acquisti in-app - in aggiunta a qualsiasi conferma effettuata per ottenere altri Contenuti - inserendo la Sua password o utilizzando Touch ID. Le sarà possibile effettuare Acquisti in-app aggiuntivi per quindici minuti senza riconfermare l’account, salvo Lei ci abbia chiesto di richiedere la password per ogni acquisto o abbia abilitato Touch ID. Può disattivare la possibilità di effettuare Acquisti in-app seguendo le istruzioni all’indirizzo: https://support.apple.com/it-it/HT201304.